Con l’introduzione dell’unità “D17” in equipaggiamento ai propri veicoli per il trasporto pesante della gamma “Aero”, Volvo Trucks si posiziona al momento quale leader di potenza all’interno del segmento, con la versione top di gamma che sfiora gli 800 cavalli di potenza
Debutteranno nella seconda metà del 2024 le motrici stradali Volvo Truck “Fh16” e “Fh16 Aero”. Unità equipaggiate con nuove motorizzazioni da 17 litri di cubatura facenti capo alla serie “D17”. Si tratta di mezzi orientati al trasporto pesante su gomma che con i nuovi sei cilindri Volvo Penta omologati Euro 6 nella e forti di una taratura massima di 780 cavalli si porranno al vertice del settore. E non solo in termini prestazionali.
Vantano infatti anche soluzioni tecniche esclusive che enfatizzano l’efficienza propulsiva limitando di conseguenza consumi ed emissioni. Fra i contenuti innovativi di maggior rilevo si evidenzia in particolare il design della camera di combustione, ricavata nel cielo del pistone e brevettata da Volvo, la cui circonferenza laterale invece di presentarsi liscia e continua come è prassi vede la presenza di nervature ondulate la cui funzione è quello di interagire con i getti degli iniettori favorendo una migliore omogeneità della miscela aria-gasolio e una superiore velocità delle combustioni rispetto a un design tradizionale.
Potenza specifica 45 cavalli per litro
Abbinato a un nuovo sistema di iniezione, il sistema realizza elevate pressioni di lavoro sui cilindri che permettono all’unità di toccare i 780 cavalli di potenza nella sua taratura massima. Prestazione erogata a mille 700 giri al minuto unitamente a una coppia di tre mila 800 newtonmetro mantenuta costante fra i mille e i mille e 200 giri al minuto. In tale ottica con i 17 litri 254 centimetri cubi di cilindrata definita da canne da 149 millimetri di alesaggio per 165 di corsa Volvo Penta riesce a dar luogo a una potenza specifica che supera i 45 cavalli per litro e a una pressione media effettiva che sfiora i 28 bar mantenendo la velocità del pistone poco sopra i dieci metri al secondo, parametro che può essere interpretato quale sinonimo di di affidabilità e basse sollecitazioni inerziali.
Disponibile in tre tarature
Tre le tarature in cui viene proposta l’unità su altrettanti versioni di “Fh16 Aero”. A fianco del top di gamma da 780 cavalli si affianca la taratura da 700 cavalli, raggiunta tra i mille 600 e i mille 700 giri al minuto in abbinamento a una coppia di tre mila 400 newtonmetro tra i 950 e i mille 400 giri, e la taratura da 600 cavalli avanzata tra i mille 500 e i mille 700 giri con coppie di tre mila newtonmetro tra i 900 e mille 500 giri al minuto.
Da segnalare che l’unità è già omologata per il funzionamento con olio vegetale idrotrattato hvo in tutte le varianti, mentre la versione da 700 cavalli è omologata per funzionare con biodiesel al 100 per cento. Migliorata anche la potenza frenante del motore nell’intero intervallo di regime con una potenza allo scarico a due mila 200 giri di 246 chilowatt, 334 cavalli, nella versione top di gamma.
Volvo Trucks sfiora gli 800 cavalli
Autore: redazione